BEE-L Archives

Informed Discussion of Beekeeping Issues and Bee Biology

BEE-L@COMMUNITY.LSOFT.COM

From:
Giuseppe Caboni <[log in to unmask]>
Reply To:
Informed Discussion of Beekeeping Issues and Bee Biology <[log in to unmask]>
Date:
Fri, 22 Feb 2002 12:49:16 +0100
salve a tutti
mi chiamo caboni giuseppe ò 32 anni e e sono un apicoltore professionista
italiano (seguo +di 1400 alveari e 600 nuclei di fecondazione),la mia azienda
e situata a 20 km da cagliari in sardegna(se c'è qualche pilota tra voi
e nei pressi della base militare nato di decimomannu)seguo il sito di allen
da tempo e anche i vostri discorsi che sono oltreche interessanti anche
di alto livello qualitativo,e è bello vedere anche ricercatori che partecipano
alla lista.sono a vostra disposizione per qualsiasi vostra curiosità sull
apicoltura italiana e su come affrontiamo i vari problemi,che come o visto
sono comuni(varroa,peste americana"afb",virosi,acariosi e selezione sul'comportamento
igenico,ecc.ecc.).anche se non ho molto tempo a disposizione cerchero di
rispondere e se posso anche fare domande.
vorrei sapere se e possibile scrivere in italiano o se devo tradurre prima,vi
avverto che sono molto scarso in inglese,anche se questo anno vorrei fare
un corso di inglese in california
vi ringrazio per l'attenzione e per ora arrisentirci.
per quanto riguarda ciò che a scrittotim arheit vi faccio presente che è
il problema riscontrato in italia quando si e fatta della selezione sulla
resistenza delle api alla varroa,il risultato e stato che si e selezionata
della varroa meno distruttiva e quando le api regine "resistenti"sono state
spostate in altre zone il risultato e che gli alveari sono morti come gli
altri.
ultimamente al convegnio degli apicoltori professionisti si e arrivati alla
conclusione che forse e meglio una serie di trattamenti a basso impatto
che un unico trattamento definitivo,inoltre si sta cercando di puntare su
dei feromoni attrattivi per la varroa .scusate la lunghezza e spero di essere
stato abbastanzo chiaro.

caboni giuseppe

coop.apistica mediterranea a.r.l.
via parrocchia 16 san sperate (ca)